FOGLI INFORMATIVI
(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)
| ESERCENTI CONVENZIONATI POS E ALTRI SERVIZI (B046N)
|
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Banca di Piacenza soc.coop. per azioni
Via Mazzini 20 - 29121 - Piacenza
Tel. 0523 542111 - Fax 0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it
sito internet: www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche
e al n. A160793 dell’Albo Cooperative
| CHE COSA SONO I SERVIZI:
"ESERCENTI CONVENZIONATI" |
Il servizio " Esercenti convenzionati POS" è un
servizio, indirizzato a tutte le attività commerciali ed
artigianali, mediante il quale la Banca - tramite l'installazione
di appositi terminali P.O.S. (Point Of Sale - POS) - consente
agli esercenti l'incasso delle forniture dei beni e/o servizi
acquistati da titolari di carte di pagamento abilitate ai
circuiti Bancomat, VISA, MasterCard, Maestro, JCB (Japan
Credit Bureau), UPI (Union Pay International), V Pay.
Gli importi pagati tramite terminale POS vengono accreditati
direttamente sul conto corrente dell'esercente - presso la Banca
stessa - il giorno lavorativo successivo alla data del pagamento
(se WORLDLINE) o il giorno successivo (se Nexi).
Per soddisfare le diverse esigenze degli esercenti sono
disponibili POS Android con tipologie di connessione
tecnologicamente avanzate.
I principali rischi sono:
- variazione in senso sfavorevole delle condizioni economiche
(commissioni e spese del servizio) ove contrattualmente
previste
- attenta verifica della firma e della identità dei
titolari di carte di credito per prevenire utilizzi
fraudolenti
- possibilità di guasti nelle apparecchiature ed interruzioni
tecniche nei collegamenti, anche internet
- per il POS Virtuale, malfunzionamento del servizio derivante da
componenti Hardware/software installate sulle apparecchiature o
sulla rete del cliente o dalla non corretta configurazione delle
componenti hardware/software del cliente.
Il servizio "E-Commerce X-Pay di Nexi" permette
agli esercenti, attraverso un'innovativa piattaforma di pagamento,
di usufrire del canale di vendita online.
Per ogni dettaglio e per i principali rischi si rimanda all'
informativa di trasparenza di Nexi all'indirizzo:
https://ecommerce.nexi.it
Con il servizio "Pay-by link di Nexi" di Nexi i POS
si trasformano in strumenti per incassare anche a distanza.
Basta inviare al cliente un link tramite email, SMS o chat per
ricevere il pagamento.
Per ogni dettaglio e per i principali rischi si rimanda all'
informativa di trasparenza di Nexi al sito internet:
www.nexi.it
| PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE DEI
SERVIZI "ESERCENTI CONVENZIONATI POS" |
| CONDIZIONI POS STANDARD (CO 3500) |
|
|
VOCI
|
|
| SPESE FISSE
|
Spese installazione: |
EURO 0,00 |
| Spese disinstallazione: |
EURO 100,00 |
| Canone mensile POS Android: |
EURO 25,00 |
| - totale canone annuo |
EURO 300,00 |
| SPESE VARIABILI
|
Commissioni massime applicabili sul transato BANCOMAT: |
1,50% |
| Sconto per le transazioni di importo fino a euro 30,00 |
5,00% |
| Commissione per singola transazione BANCOMAT: |
EURO 0,20 |
| Il canone e le commissioni daranno origine ad un unico addebito mensile onnicomprensivo e non inferiore a: |
EURO 0,00 |
| ALTRO
|
Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto: |
EURO 200.00 |
| Valuta di accredito per transazioni di BANCOMAT: - PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA TRANSAZIONE |
|
| Numero mesi iniziali di canone gratuito: |
MESI 6 |
| CONVENZIONE POS BUSINESS (CO 3520) |
|
|
VOCI
|
|
| SPESE FISSE
|
Spese installazione: |
EURO 0,00 |
| Spese disinstallazione: |
EURO 100,00 |
| Canone mensile POS Android: |
EURO 12,00 |
| - totale canone annuo |
EURO 144,00 |
| SPESE VARIABILI
|
Commissioni sul transato BANCOMAT: |
0,60% |
| Per le transazioni fino a euro 30,00 è previsto uno sconto pari al: |
5% |
| Commissione per singola transazione BANCOMAT: |
EURO 0,00 |
| Il canone e le commissioni daranno origine ad un unico addebito mensile onnicomprensivo e non inferiore a: |
EURO 0,00 |
| ALTRO
|
Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto: |
EURO 200,00 |
| Valuta di accredito per transazioni di BANCOMAT: - PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA TRANSAZIONE |
|
| Numero mesi iniziali di canone gratuito: |
MESI 6 |
Commissioni sul transato e altre condizioni applicate in base ai contratti
Nexi o WORLDLINE
Per le condizioni applicate in base ai contratti Nexi o WORLDLINE,
si rimanda ai fogli informativi disponibili sui siti internet delle
rispettive società e alla sezione del sito internet della Banca "Trasparenza
dei prodotti di terzi commercializzati"
| CONDIZIONI DEL SERVIZIO "E-COMMERCE X-PAY DI NEXI" |
Per informazioni sulla Società Nexi S.p.A., sulle caratteristiche,
sulle condizioni generali, sui costi del servizio nonché per
eventuali reclami relativi al servizio stesso si rimanda
al sito internet www.nexi.it.
| CONDIZIONI DEL SERVIZIO "PAY-BY-LINK DI NEXI" |
Per ogni dettaglio e per i principali rischi si rimanda all'
informativa di trasparenza di Nexi al sito internet:
www.nexi.it
Per eventuali variazioni delle condizioni di utilizzo di Apple Pay
e Google Pay occorre fare riferimento alle condizioni di Apple e
Google
Imposte e tasse di legge
Operazioni non autorizzate, frodi e disconoscimenti
Un'operazione di pagamento è considerata "non autorizzata" se non
è stata effettuata con il consenso del titolare, mentre viene definita
"non correttamente eseguita" quando non rispetta le istruzioni fornite
dal cliente. Il disconoscimento è il processo tramite cui il titolare
del conto o della carta può richiedere il rimborso di tali operazioni.
Se si rileva un'operazione sospetta, è necessario contattare la propria
filiale o compilare il modulo online - reperibile sul sito internet
www.bancadipiacenza.it , alla sezione “Trasparenza” - per il disconoscimento.
Dopo la richiesta, la Banca provvede al rimborso entro la giornata
lavorativa successiva, salvo sospetti di frode.
Nella “Guida sulle operazioni non autorizzate, frodi e disconoscimenti”
– consultabile sul sito internet www.bancadipiacenza.it , alla sezione
“Trasparenza” – sono presenti istruzioni e riferimenti utili per
le comunicazioni alla Banca di operazioni non autorizzate o non correttamente
eseguite.
Reclami
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non ha avuto
risposta entro i seguenti termini massimi:
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche per la risposta definitiva, comunque non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi bancari
e finanziari,
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso tutte le
Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la
soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e
societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile
sul sito www.conciliatorebancario.it) o a qualsiasi altro
organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero
della Giustizia e specializzato in materia bancaria e
finanziaria (sul sito www.giustizia.it è disponibile l'elenco
degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).
| Carta di debito |
Carta che consente l’acquisto di beni e servizi, in presenza di fondi disponibili sul conto corrente presso gli esercizi convenzionati sul circuito domestico |
| POS |
Postazioni automatiche per l’utilizzo delle carte per l’acquisto di beni e servizi |
| Blocco della carta |
Blocco dell’utilizzo della carta per smarrimento o furto |
| Commissione interbancaria |
Commissione applicata per ogni operazione direttamente o indirettamente, ad esempio mediante un terzo, tra l'emittente e il soggetto convenzionatore in relazione a un'operazione di pagamento basata su carta. La compensazione netta o altre forme concordate di remunerazione formano parte della commissione interbancaria |
19/12/2025 - (Fine prodotto) -
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