FOGLI INFORMATIVI

(ai sensi degli artt. 115 e seguenti D.L.vo n. 385/1993 e delle Disposizioni in materia di Trasparenza della Banca d'Italia)


ESERCENTI CONVENZIONATI POS E ALTRI SERVIZI (B046N)

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INFORMAZIONI SULLA BANCA
 
Banca  di  Piacenza  soc.coop.  per azioni
Via  Mazzini   20  -   29121  -   Piacenza
Tel.   0523  542111   -   Fax  0523 322870
e-mail: info@bancadipiacenza.it 
sito   internet:    www.bancadipiacenza.it
Iscritta al n. 4389 dell’Albo delle Banche 
e  al  n.  A160793  dell’Albo  Cooperative

CHE COSA SONO I SERVIZI: "ESERCENTI CONVENZIONATI"

Il servizio       " Esercenti  convenzionati POS"     è  un
servizio,   indirizzato   a   tutte  le  attività  commerciali  ed
artigianali, mediante il quale la Banca - tramite  l'installazione
di  appositi terminali  P.O.S.  (Point  Of Sale - POS) -  consente
agli esercenti l'incasso  delle  forniture  dei beni  e/o  servizi
acquistati da titolari di  carte  di   pagamento   abilitate    ai
circuiti Bancomat,  VISA,  MasterCard,  Maestro,   JCB  (Japan
Credit Bureau), UPI (Union Pay International), V Pay.
Gli  importi  pagati tramite terminale  POS  vengono   accreditati 
direttamente  sul conto corrente dell'esercente - presso la  Banca
stessa - il giorno lavorativo  successivo alla  data del pagamento
(se WORLDLINE) o il giorno successivo (se Nexi).
Per  soddisfare  le  diverse esigenze  degli   esercenti     sono 
disponibili     POS   Android  con  tipologie  di     connessione
tecnologicamente avanzate.
 
 
I principali rischi sono:
- variazione  in   senso sfavorevole delle  condizioni  economiche
  (commissioni  e   spese   del  servizio)   ove  contrattualmente
  previste
- attenta    verifica   della   firma   e  della   identità    dei 
  titolari  di    carte   di    credito   per  prevenire  utilizzi
  fraudolenti
- possibilità  di  guasti  nelle  apparecchiature  ed interruzioni 
  tecniche nei collegamenti, anche internet
- per il POS Virtuale, malfunzionamento del servizio derivante  da
  componenti Hardware/software installate sulle apparecchiature  o
  sulla rete del cliente o dalla non corretta configurazione delle
  componenti hardware/software del cliente.
 
 
Il  servizio   "E-Commerce X-Pay di  Nexi"       permette
agli esercenti, attraverso un'innovativa  piattaforma di pagamento,
di usufrire del canale di vendita online.
Per  ogni  dettaglio  e  per  i  principali rischi si rimanda all'
informativa  di  trasparenza di Nexi all'indirizzo:
https://ecommerce.nexi.it
 
Con il  servizio    "Pay-by link di Nexi"   di Nexi i  POS
si trasformano in strumenti per incassare anche a  distanza. 
Basta inviare  al cliente un link tramite email,  SMS o  chat per
ricevere il pagamento.  
Per  ogni  dettaglio  e  per  i  principali rischi si rimanda all'
informativa  di  trasparenza di Nexi al sito internet: 
www.nexi.it

PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE DEI SERVIZI "ESERCENTI CONVENZIONATI POS"

CONDIZIONI POS STANDARD (CO 3500)

VOCI
SPESE FISSE Spese installazione:
     EURO      0,00     
Spese disinstallazione:
     EURO      100,00     
Canone mensile POS Android:
     EURO      25,00     
- totale canone annuo
     EURO      300,00     
SPESE VARIABILI Commissioni massime applicabili sul transato BANCOMAT:
               1,50%     
Sconto per le transazioni di importo fino a euro 30,00
               5,00%     
Commissione per singola transazione BANCOMAT:
     EURO      0,20     
Il canone e le commissioni daranno origine ad un unico addebito mensile onnicomprensivo e non inferiore a:
     EURO      0,00     
ALTRO Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto:
     EURO      200.00     
Valuta di accredito per transazioni di BANCOMAT: - PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA TRANSAZIONE
                    
Numero mesi iniziali di canone gratuito:
     MESI      6     

CONVENZIONE POS BUSINESS (CO 3520)

VOCI
SPESE FISSE Spese installazione:
     EURO      0,00     
Spese disinstallazione:
     EURO      100,00     
Canone mensile POS Android:
     EURO      12,00     
- totale canone annuo
     EURO      144,00     
SPESE VARIABILI Commissioni sul transato BANCOMAT:
               0,60%     
Per le transazioni fino a euro 30,00 è previsto uno sconto pari al:
               5%     
Commissione per singola transazione BANCOMAT:
     EURO      0,00     
Il canone e le commissioni daranno origine ad un unico addebito mensile onnicomprensivo e non inferiore a:
     EURO      0,00     
ALTRO Onere per mancata restituzione dell'apparecchiatura P.O.S. in caso di disdetta del contratto:
     EURO      200,00     
Valuta di accredito per transazioni di BANCOMAT: - PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA TRANSAZIONE
                    
Numero mesi iniziali di canone gratuito:
     MESI      6     

Commissioni sul transato e altre condizioni applicate in base ai contratti 
Nexi o  WORLDLINE 
Per le condizioni applicate in base ai contratti Nexi o WORLDLINE,
 si rimanda ai fogli informativi disponibili sui siti internet delle 
rispettive società e alla sezione del sito internet della Banca "Trasparenza 
dei prodotti di terzi commercializzati"

CONDIZIONI DEL SERVIZIO "E-COMMERCE X-PAY DI NEXI"

Per informazioni sulla Società Nexi S.p.A., sulle caratteristiche,
sulle  condizioni  generali, sui  costi  del servizio  nonché  per 
eventuali reclami relativi  al    servizio   stesso  si    rimanda 
al sito  internet www.nexi.it.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO "PAY-BY-LINK DI NEXI"

Per  ogni  dettaglio  e  per  i  principali rischi si rimanda all'
informativa  di  trasparenza di Nexi al sito internet: 
www.nexi.it
 
Per eventuali variazioni delle condizioni di utilizzo di Apple Pay
e Google Pay occorre  fare riferimento  alle condizioni di Apple e
Google

Imposte e tasse di legge

Operazioni non autorizzate, frodi e disconoscimenti 
Un'operazione di pagamento è considerata "non autorizzata" se non 
è stata effettuata con il consenso del titolare, mentre viene definita 
"non correttamente eseguita" quando non rispetta le istruzioni fornite 
dal cliente. Il disconoscimento è il processo tramite cui il titolare 
del conto o della carta può richiedere il rimborso di tali operazioni.
 Se si rileva un'operazione sospetta, è necessario contattare la propria 
filiale o compilare il modulo online - reperibile sul sito internet 
www.bancadipiacenza.it , alla sezione “Trasparenza” - per il disconoscimento.
 Dopo la richiesta, la Banca provvede al rimborso entro la giornata 
lavorativa successiva, salvo sospetti di frode.
Nella “Guida sulle operazioni non autorizzate, frodi e disconoscimenti” 
– consultabile sul sito internet www.bancadipiacenza.it , alla sezione 
“Trasparenza” – sono presenti  istruzioni e riferimenti utili per 
le comunicazioni alla Banca di operazioni non autorizzate o non correttamente 
eseguite.

Reclami 
I reclami vanno inviati alla Banca al seguente indirizzo:
Banca di Piacenza
Ufficio Reclami
Via Mazzini 20
29121 Piacenza,
mail: segreteria.generale@bancadipiacenza.it
PEC: bancadipiacenza@bancadipiacenza.legalmail.it
che deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.
Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o se non  ha  avuto
risposta  entro  i seguenti termini massimi: 
- 15 giorni, per i reclami relativi ai servizi di pagamento, salvo
situazioni eccezionali in cui, previa comunicazione interlocutoria
al  cliente con cui viene informato delle ragioni del ritardo e le
tempistiche  per   la  risposta  definitiva, comunque  non possono
superare i 35 giorni lavorativi
- 60 giorni, per i reclami relativi ai prodotti e servizi  bancari
e finanziari, 
prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). 
  Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito
  www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere   presso  tutte   le
  Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca
- Conciliatore   BancarioFinanziario   -   Associazione   per   la 
  soluzione    delle   controversie    bancarie,   finanziarie   e 
  societarie – ADR (il Regolamento del Conciliatore è consultabile 
  sul  sito  www.conciliatorebancario.it)  o  a   qualsiasi  altro 
  organismo  iscritto  nell'apposito registro tenuto dal Ministero 
  della  Giustizia  e  specializzato   in   materia   bancaria   e 
  finanziaria  (sul  sito  www.giustizia.it è disponibile l'elenco 
  degli organismi di mediazione iscritti nel predetto registro).

LEGENDA
 
Carta di debito Carta che consente l’acquisto di beni e servizi, in presenza di fondi disponibili sul conto corrente presso gli esercizi convenzionati sul circuito domestico
POS Postazioni automatiche per l’utilizzo delle carte per l’acquisto di beni e servizi
Blocco della carta Blocco dell’utilizzo della carta per smarrimento o furto
Commissione interbancaria Commissione applicata per ogni operazione direttamente o indirettamente, ad esempio mediante un terzo, tra l'emittente e il soggetto convenzionatore in relazione a un'operazione di pagamento basata su carta. La compensazione netta o altre forme concordate di remunerazione formano parte della commissione interbancaria

19/12/2025 - (Fine prodotto) -

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